FAQ

Chi può accreditarsi?
Possono accreditarsi alla fiera i visitatori Stampa e i visitatori Professionali che appartengono alle categorie qui elencate e che presentano la documentazione richiesta.

L’accredito Professionale è a pagamento?
Il pass Operatore Professionale giornaliero (valido per un solo ingresso) ha un costo di 6 euro. L’abbonamento professionale (valido per tutti i cinque giorni della manifestazione) ha invece un costo di 10 euro.

Quando sarà possibile accreditarsi come stampa? 
Gli accrediti stampa saranno aperti dal giorno della conferenza stampa.

L’accredito è automatico?
No, l’accredito non è automatico. Le richieste di accredito, sia on-line sia manuali, verranno valutate e confermate.

Quali sono i documenti richiesti per l’accredito?
Per il ritiro dell’accredito sarà necessario esibire la mail di conferma dell’accredito, per chi si è accreditato on-line, o il form di richiesta cartaceo debitamente compilato e sottoscritto, per l’accredito manuale in fiera, corredati da uno dei seguenti documenti a scelta:
– Professionali: documento di identità nel quale sia specificato alla voce professione una delle categorie che hanno diritto all’accredito; biglietto da visita comprovante l’attività professionale; certificato CCIAA o attestazione su carta intestata con nome e funzione; lettera su carta intestata della scuola per cui si lavora se insegnante.
– Autori/illustratori: dimostrare l’appartenenza alla categoria presentando, oltre a un valido documento di identità, un libro a propria firma edito negli ultimi 5 anni.
– Traduttori Editoriali: dimostrare l’appartenenza alla categoria presentando, oltre a un valido documento di identità, un libro dove si è citati come traduttori, edito negli ultimi 5 anni. Sarà inoltre possibile presentare alle casse una dichiarazione su carta intestata della casa editrice che attesti la collaborazione in corso e che specifichi la qualifica di traduttore letterario.
– Stampa: tessera dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti; per i collaboratori senza tessera, la richiesta di accredito su carta intestata della testata a firma del direttore responsabile.

Come fare per accreditarsi?
La richiesta di accredito può essere effettuata on-line prima dell’apertura della fiera direttamente dal sito, oppure in loco durante la fiera presso i Desk Accrediti riservati.

Perché accreditarsi on-line
L’accredito on-line è semplice e veloce: basta compilare il form di registrazione e accredito che si trova sul sito.
Chi si accredita on-line riceverà informazioni in anteprima e, nelle giornate della manifestazione, troverà il proprio accredito già pronto ai Desk Accrediti riservati, evitando così lunghe attese.

Cosa si deve fare per ritirare l’accredito quando si arriva in fiera?
I visitatori Professionali e Stampa già accreditati on-line dovranno solo presentarsi ai Desk Accrediti riservati con i documenti richiesti e la copia della mail di conferma per ritirare il proprio pass.
Quelli non accreditati on-line dovranno recarsi all’apposito Desk, compilare la richiesta di accredito cartacea e fornire i documenti richiesti. La valutazione della richiesta verrà effettuata dagli operatori del Desk, che provvederanno anche a rilasciare il biglietto di accredito.

L’anno prossimo dovrò accreditarmi di nuovo?
Se ti sei accreditato on-line, dovrai sempre sottoporre la tua richiesta di accredito, ma non dovrai più inserire i tutti i tuoi dati. Basterà che utilizzi le credenziali con le quali ti sei accreditato per accedere alla tua pagina personale e poi cliccare sul bottone di accredito per inviarci la tua richiesta.
Se ti sei accreditato in loco durante la fiera dovrai invece compilare nuovamente tutto il form con i dati di richiesta dell’accredito.

La fiera

Più libri più liberi è l'unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 400 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

In collaborazione con

AIE è anche