Intervengono Marco Mattioli, Chiara Sandrini e Marina Ricciardi
Modera Alberto Galla
A cura di AIE
Molte librerie – piccole o medio-piccole, sicuramente a conduzione familiare – si rivolgono sempre più di frequente al «grossista», spesso in alternativa alla tradizionale figura del distributore. Una delle cose che la trasformazione del mercato e dei canali di vendita (tra cui la crescita dell’e-commerce) ha portato in questi anni è la difficoltà degli editori ad avere una visibilità in libreria. Il grossista serve tra l’altro anche altre strutture di vendita marginali, ma più distribuite sul territorio rispetto a quelle tradizionali delle librerie. Cosa offrono i principali operatori di ingrosso a un editore? Come si costruisce un rapporto con loro? Integrano, e in quale misura, la distribuzione tradizionale? E sullo sfondo è praticabile, in quali casi, e a quali condizioni un distribuzione diretta editore / libreria?
How the distribution changes. Light wholesalers
Many small bookshops are turning to the wholesaler as an alternative to the traditional distributor. In the last few years one of the problem brought by the change of the trade channels is the small publishers’ less exposure in the bookshops. Wholesalers work for other selling structures, well distributed on the territory, and not only for the traditional bookshops. What does the wholesaler offer to a publisher? How can they build a relation with them? In which way do they complete the traditional distribution? Is it possible to practice a direct distribution between the publisher and the bookshop?
dicembre, ore 17.45
Arena Repubblica-RobinsonPiero Bacilieri con Luca Valtorta
dicembre, ore 14.00
Arena Repubblica-Robinsondicembre, ore 13.00
Arena Repubblica-RobinsonMargo Jefferson con Raffaella De Santis
dicembre, ore 14.00
Sala Polaris