I ragazzi nella Nuvola

4 dicembre 2017

Più libri più liberi nella Nuvola

Raddoppia lo spazio per bambini e ragazzi: laboratori, letture e occasioni uniche di incontro con i grandi autori dell’editoria per ragazzi

Spazio ai ragazzi! Dal 6 al 10 dicembre si apre la sedicesima edizione della Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria Più libri più liberi, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Con un’importante novità: la Fiera abbandona la storica sede del Palazzo dei Congressi per trasferirsi, sempre all’Eur, al Roma Convention Center La Nuvola, il centro congressuale progettato da Massimiliano e Doriana Fuksas e gestito da Roma Convention Group.

Si consolida una delle sezioni più longeve della Fiera: quella per i ragazzi, realizzata in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, che quest’anno raddoppia gli spazi con un percorso tra le migliori novità dei libri illustrati e della narrativa per i più piccoli.

Molti gli autori presenti: Licia Troisi, protagonista dell’incontro Il fantasy e le sue eroine (7 dicembre alle ore 11.15, sala La Nuvola), Fabian Negrin che racconterà ai più piccoli L’apprendista stregone di Goethe, da lui illustrato, a ritmo di rock, mentre Chiara Lico presenterà il suo ultimo romanzo Il rischio insieme a Della Passarelli (7 dicembre alle ore 11.00, sala Vega); Janna Carioli parlerà di Ragazzi e rivoluzioni presentando il suo libro La stella rossa di Ivan, illustrato da Otto Gabos, con Teresa Porcella e Nadia Terranova (9 dicembre alle ore 12.30, sala Marte). Dedicato ai più piccoli l’incontro laboratorio a partire dai libri Di becco in becco e Controcorrente di Alice Keller e Veronica Truttero, che ne parleranno insieme a Federico Appel (il 10 dicembre alle ore 11.30, Spazio Ragazzi – Area Laboratori). Per i ragazzi della scuola secondaria l’incontro Calendario civile, a partire dal libro a cura di Alessandro Portelli, con interventi di Sandro Triulzi e Adachiara Zevi (7 dicembre alle ore 11.30, sala Elettra).

Uno spazio vivo, nel quale non mancheranno occasioni per bibliotecari, genitori, insegnanti o appassionati di editoria del settore che potranno così affrontare temi e strumenti, conoscere e confrontarsi sulle modalità per avvicinare i ragazzi alla lettura e individuare le strategie da sviluppare.

scarica il pdf

La fiera

Più libri più liberi è l'unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 400 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

In collaborazione con

Main Media Partner

Media Partner

Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche