Chi siamo

Comitato promotore
Annamaria Malato
Enrico Iacometti
Ricardo Franco Levi
Diego Guida
Alfieri Lorenzon
Fabio Del Giudice

Direttore
Fabio Del Giudice
Livia De Pietro – Assistente 

Coordinamento esecutivo
Silvia Barbagallo
Valeria Mencarelli

Ideazione e cura programma culturale
Silvia Barbagallo

Segreteria programma culturale
Alessandra Sabatello
Flaminia Scarcia

Programma professionale
Giovanni Peresson
Cristina Mussinelli
Antonio Lolli
Denise Nobili
Alessandra Rotondo

Segreteria scuole
Anna Tappi

Più libri Junior / Più Libri Più grandi
Associazione Minimondi

Segreteria organizzativa
FASI Comunicazione Eventi
Annarita Pazzaglini
Flavia Martines
Alessandra Petrucchi
Lara Capriotti
Giada Gonnelli

Fellowship Program
Emanuela Pinto
Paola Seghi

Gestione tecnica e allestimenti
Eventi 3 srl

Ufficio Stampa
Daniela Poli
Isabella D’Amico
Valeria Frasca
Patrizia Renzi

Media Planning
Gambarini & Muti srl

Social Media Management
Zampediverse

 

La Fiera

Più libri più liberi è la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e si svolge a Roma, dal 6 al 10 dicembre 2017. In occasione della sedicesima edizione, la manifestazione si sposta dalla tradizionale sede del Palazzo dei Congressi al nuovo centro congressi della capitale, La Nuvola, progettata dall’archistar Massimiliano Fuksas. #plpl è l’unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all’editoria indipendente dove ogni anno oltre 400 editori, provenienti da tutta Italia, presentano al pubblico le novità ed il proprio catalogo. Cinque giorni e quasi 600 eventi in cui incontrare gli autori, assistere a reading e performance musicali, ascoltare dibattiti sulle tematiche di settore.

Il progetto

Più libri più liberi nasce nel dicembre del 2002 da un’idea del Gruppo Piccoli Editori dell’Associazione Italiana Editori. L’obiettivo è quello di offrire al maggior numero possibile di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione, spesso “oscurata” da quella delle imprese più grandi, garantendogli la vetrina che meritano. Una vetrina d’eccezione, al centro di Roma e durante il periodo natalizio.
Ma #plpl non è solo questo, il vero cuore della fiera è il programma culturale: incontri con gli autori, reading, dibattiti su temi di attualità, iniziative per la promozione della lettura, musica e performance live scandiscono le cinque giornate della manifestazione in una successione continua di eventi per tutti i gusti.
Più libri più liberi è anche un luogo di incontro per gli operatori professionali, dove discutere le problematiche del settore e dove individuare le strategie da sviluppare.

I nostri partner

La manifestazione è sostenuta dal Centro per il libro e la lettura, dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. È realizzata in collaborazione con Istituzione Biblioteche di Roma, Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo, ATAC Azienda per i trasporti capitolina, SIAE, EUR spa, Roma Convention Group e si avvale della Main Media Partnership di RAI e della media partnership con SKY.

Più libri più liberi partecipa ad ALDUS, la rete europea delle fiere del libro cofinanziata dall’Unione Europea nell’ambito del programma Europa Creativa.

Ogni anno Più libri più liberi si avvale della collaborazione delle più importanti testate italiane. Quest’anno si rinnova la tradizionale partnership con il gruppo GEDI: “La Repubblica”, “L’Espresso”, “Limes”, repubblica.it, repubblica@scuola. Si rinnova anche quella con “Il Fatto Quotidiano”. Per la prima volta invece si stringe una importante collaborazione con “Il Messaggero”. Nuova anche la partecipazione di “Left”.

La fiera

Più libri più liberi è l'unica fiera al mondo dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 400 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Promossa da

Sostenuta da

In collaborazione con

Main Media Partner

Media Partner

Media Partner

Sponsor tecnico

AIE è anche