News

Business Centre. La nuova area professionale di Più libri più liberi

24 maggio 2018

 

L’edizione 2018 di Più libri più liberi vede la nascita di una nuova area, il Business Centre: al livello Forum de La Nuvola, da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre, cinquecento metri quadrati pensati esclusivamente per gli operatori professionali, il punto d’incontro di tutti gli attori del mondo editoriale (italiano e internazionale) interessati a dialogare con gli editori. Un luogo esclusivo con diverse articolazioni, a partire dal Club B2B, il cuore del Business Centre: allestito con sedie e tavolini ad uso esclusivo – o a rotazione – per gli incontri con i potenziali clienti e riservato alle sole aziende che si registreranno. Poi la Lounge: un elegante spazio di trecento metri quadri ad accesso controllato (riservato agli espositori, alla stampa e ai relatori), dedicato alla decompressione, all’incontro informale o semplicemente al riposo. Infine la Sala Incontri: uno spazio semiaperto da 40 posti, ben visibile dall’esterno, in cui organizzare workshop e presentazioni aziendali, attrezzata con pc, schermo collegato e sistema audio. Il tutto orchestrato da un desk reception con segreteria dedicata.

Più libri più liberi nasce sedici anni fa come vetrina e come officina laboratoriale per l’editoria indipendente, come strumento di supporto all’attività imprenditoriale dei piccoli e medi editori. «Questo voleva essere fin dalla prima edizione e credo di poter dire che ci sia riuscita» commentava il direttore Fabio Del Giudice in un’intervista di qualche settimana fa. Negli anni la fiera è cresciuta e si è evoluta, e con lei gli editori che fanno ricco ed eterogeneo questo segmento del nostro settore.

La scorsa edizione, la prima al Roma Convention Center La Nuvola, ha rappresentato con il suo inequivocabile successo una sorta di consacrazione. Più libri è oggi adulta e pronta a rinforzare – tanto verso l’esterno quanto verso l’interno – la sua immagine e la sua funzione.

«Come Associazione ci siamo detti che era giunto il momento di mettere a sistema e potenziare le attività e i servizi – alcuni già sperimentati nel corso degli anni, altri nuovi – rivolti agli editori» racconta Paola Seghi, coordinatrice della nuova area professionale di Più libri. Il risultato è un progetto «unico, coeso e targato Aie» che sappia tenere insieme più contenitori e contenuti e possa coprire l’intero spettro delle esigenze manifestate in questi anni, tanto dagli editori quanto dalle aziende fornitrici: il Business Centre.

«In particolare, ci siamo posti l’obiettivo di costruire all’interno della fiera uno spazio d’incontro tra le aziende fornitrici per il settore e gli editori, che vogliamo sostenere nella ricerca di soluzioni utili e innovative per il loro business». Dai distributori alle agenzie di comunicazione, dai service editoriali e grafici alle software house, dagli stampatori alle startup innovative, dai bibliotecari, alle librerie, alle reti promozionali, fino agli studi legali e amministrativi specializzati nell’ambito editoriale.

«Lo stand Aie così come organizzato fino all’anno scorso non ci sarà più. L’Associazione, grazie al Business Centre, terrà sotto il suo cappello tutto il pubblico professionale e le sue esigenze: dagli editori alle aziende fornitrici. Anche in ragione della maggiore articolazione e consistenza che il programma professionale – da sempre presente a Più libri – ha acquisito e va acquisendo in queste ultime edizioni».

Tutto quello che accadrà nel Business Centre sarà al centro della comunicazione agli espositori e al pubblico professionale prima e durante la fiera, sui canali cartacei e digitali sia dell’Associazione che della manifestazione. E accanto al Business Centre – e a completamento del suo spettro di attività – continuerà naturalmente ad esistere l’area dedicata allo scambio di diritti e all’internazionalizzazione: altro pilastro portante della manifestazione e risorsa irrinunciabile, soprattutto per l’editoria indipendente.

«Per le piccole e medie imprese – sia che si tratti di editori, sia che si tratti di aziende fornitrici – una fiera come Più libri più liberi rappresenta un’occasione unica e panoramica di confronto con le proprie possibilità e con il proprio mercato. L’Aie è da sempre impegnata nella comprensione delle esigenze degli editori e nella scoperta delle aziende che possano soddisfarle: non restava che creare una struttura di connessione tra le une e le altre. A Più libri più liberi 2018 questa struttura ci sarà e funzionerà a pieno regime».

Scopri tutte le info sul nuovo Business Centre.

Archivio news

18 marzo 2024

Più libri tutto l’anno incontra Tamar Weiss Gabbay

La serie di anticipazioni di Più libri più liberi continua con un incontro alla Biblioteca

Leggi tutto
14 marzo 2024

Le nuove tappe di Più libri tutto l’anno

Proseguono gli eventi della nuova edizione di Più libri tutto l’anno, l’iniziativa di Più libri

Leggi tutto
22 febbraio 2024

Inga Gaile prossima protagonista di Più libri tutto l’anno

Arriva dalla Lettonia l’autrice che sarà al centro del prossimo incontro di Più libri tutto

Leggi tutto
6 febbraio 2024

Al via Più libri più Laguna, il 16 febbraio con Zerocalcare

Più libri più liberi approda a Venezia con il nuovo progetto Più libri più Laguna, organizzato in collaborazione con

Leggi tutto

La fiera

Più libri più liberi è la fiera di Roma dedicata esclusivamente all'editoria indipendente: cinque giornate dove scoprire le novità e i cataloghi di oltre 500 editori, incontrare autori, assistere a performance musicali, reading e dibattiti. Un'occasione da non perdere per lettori e addetti ai lavori.

Scopri di più

Privacy

Una manifestazione di

Sostenuta da

Con il contributo di

In collaborazione con

Project Partner

Main Media Partner

Media partner

Technical partner

AIE è anche